Materiali Montessori Il cubo del binomio

Materiali Montessori e preparazione indiretta per l’algebra e la matematica

Il Cubo del Binomio è un materiale Montessori costituito da otto 8 prismi di legno che, opportunamente composti, formano un cubo. Tutti i prismi si inseriscono in una scatola in legno con coperchio e due lati ribaltabili.

I bambini più piccoli possono esplorare questo materiale come attività sensoriale di discriminazione visiva del colore, della forma, delle dimensioni e delle proporzioni tra gli oggetti.

Per comporre il Cubo del Binomio i bambini devono seguire i colori guida del disegno stampato sul coperchio e accostare i vari prismi prestando attenzione sia alla dimensione dei lati sia al colore delle loro facce in modo da affiancare quelli con dimensioni e colore identici. Queste operazioni migliorano il controllo e la coordinazione dei movimenti e contribuiscono a sviluppare concentrazione e indipendenza.

Il cubo del binomio

L’attività svolta con questo materiale Montessori, che è la rappresentazione concreta della formula algebrica (a+b) ³, può servire come preparazione indiretta per l’algebra e la matematica.


  • concentrazione
  • indipendenza